Eventi
IX Giornata Regionale dell'Apprendimento Digitale: 5 ottobre, Prato
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), la sezione AID di Prato, insieme al Comune di Prato e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, organizza per il nono anno consecutivo la Giornata “Apprendimento Digitale”, dedicata allo sviluppo delle nuove tecnologie a favore di una didattica inclusiva. L'evento, gratuito e aperto al pubblico, si terrà sabato 5 ottobre 2024 negli spazi di PrismaLAB.
Playing to learn: a Carmignano torna il campus gratuito per ragazzi e ragazze con DSA
La sezione AID di Prato, con il contributo del Comune di Carmignano, promuove la quarta edizione del campus "Playing to learn", l'iniziativa che propone laboratori gratuiti (previa iscrizione) della durata di una settimana pensati per favorire l'autonomia e l'auto-efficacia nello studio, con particolare attenzione alla lingua inglese.
Pizzata stellata: genitori e figli insieme...all'insegna dei corpi celesti!
La sezione di AID Prato, con il Gruppo Giovani AID locale e l'Associazione Quasar, promuove l'incontro Pizzata stellata, una serata in cui genitori e figli potranno intrattenersi e confrontarsi, scambiarsi idee e suggerimenti, tutto all'insegna del divertimento e...dei corpi celesti!
Valorizzare risorse: tornano i campi estivi per studenti con DSA!
La sezione AID di Prato promuove la seconda edizione di "Valorizzare risorse", l'iniziativa che propone laboratori estivi della durata di una settimana pensati per approfondire e unire didattica, esercizi e compiti delle vacanze, oltre a una parte ludica all’insegna della creatività educativa.
Supporto, informazione e confronto: i prossimi appuntamenti gratuiti con la sezione AID di Prato
Proseguono le attività di sensibilizzazione, informazione e condivisione di esperienze sui DSA promosse dalla sezione AID di Prato attraverso una serie di appuntamenti gratuiti.
Gli studenti con DSA nelle Università Toscane di Pisa, Firenze e Siena: opportunità e criticità
Airipa Toscana, IRCCS Fondazione Stella Maris e Università di Pisa organizzano con il patrocinio di Università di Firenze, Università di Siena e AID un convegno gratuito per fare il punto sulle opportunità e le criticità per gli studenti con DSA nelle università di Pisa, Firenze e Siena.
Grulli ni' capo: una commedia teatrale a sostegno della sezione AID di Prato
Arriva sul palco del Teatro Politeama Pratese la commedia "Grulli ni' capo", uno spettacolo esilarante della Compagnia degli Aristomanfani, che devolverà il ricavato alla sezione AID di Prato.
Punto d'ascolto, Supporto informatico e incontri di informazione e confronto: il calendario del 2024
Per fornire informazioni e indicazioni utili sui DSA e sugli strumenti digitali necessari per affrontarli al meglio, la Sezione AID di Prato promuove due spazi di informazione e sensibilizzazione in cui potersi confrontare sul mondo dei DSA.
Apprendimento e Neurosviluppo: XV Convegno Nazionale Centro Risorse
Centro Risorse, studio che si occupa di diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri disturbi del neurosviluppo, promuove con il patrocinio di AID il XV Convegno Nazionale Centro Risorse, intitolato "Apprendimento e Neurosviluppo".
Dalla diagnosi al metodo di studio: corso online per genitori
Quali sono i primi passi da compiere dopo aver ricevuto la diagnosi di DSA? Come fare per valorizzare i punti di forza dei nostri ragazzi e come aiutarli nello studio a casa? Per rispondere a queste e a molte altre domande che riguardano il mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, il Coordinamento AID Toscana organizza un corso informativo online per genitori. Parleremo anche di PDP, indennità di frequenza e Legge 170, con l'obiettivo di fornire alle famiglie tutti gli strumenti per affrontare i DSA in modo sereno e preparato.