Sostienici!
La sezione AID di Prato ha eletto Angela Criscione come nuova presidente.

Contatti, info e propositi della nuova presidente di sezione

24 Gennaio, 2023

La sezione AID di Prato ha eletto Angela Criscione come nuova presidente.

Angela è socia AID dal 2011 e appartiene alla categoria Genitori.

La nuova presidente

Angela Criscione si è avvicinata ad AID nel 2011, dopo che la diagnosi di DSA del figlio maggiore l'aveva portata ad approfondire l'argomento e a mettersi in contatto con la Sezione di Prato, in modo da reperire informazioni utili e scoprire i laboratori organizzati dalla sezione:

"Mi ricordo ancora il primo colloquio con Manuela e Laura, da subito ho scoperto l'entusiasmo di collaborare con la sezione contribuendo come volontaria alle varie iniziative. Molto importanti per me sono state anche le serate realizzate con il Gruppo Giovani, che hanno rappresentato un'occasione di confronto tra ragazzi con DSA".

Dopo diversi anni di partecipazione attiva alle iniziative di sezione, Angela ha deciso di candidarsi alla presidenza per dedicarsi appieno ai ragazzi, alle loro famiglie e agli adulti con DSA della provincia, così da rappresentare per loro un importante supporto:

"Molte famiglie non possono permettersi economicamente dei percorsi per supportare e sostenere i loro figli durante gli anni scolastici, per questo motivo vorrei impegnarmi a realizzare momenti gratuiti e progettare attività per sostenere studenti e genitori".

Obiettivi e iniziative future

L'obiettivo principale della neopresidente è quello di mantenere attive le tante iniziative che la Sezione di Prato ha sempre organizzato per fare informazione e sensibilizzazione sui DSA: laboratori, seminari e convegni finalizzati a promuove conoscenza e competenza.
Continuare ad ampliare i contatti e l'impegno con enti e istituzioni del territorio: Comune, Provincia, Regione, Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale e Università per consentire di sviluppare nuovi progetti e informazione, consolidando una rete già esistente e molto attiva.

"Ringrazio Manuela Zacchini, presidente uscente, per il grande impegno e i risultati ottenuti nel territorio pratese, ma soprattutto per la sua incrollabile positività che ci ha unito in questi anni".

Nel breve periodo sono già previsti alcuni incontri per il mese di gennaio tra cui un Punto Ascolto in sede, uno sportello in presenza per genitori e un Supporto Informatico con incontri online. Sono in programma anche serate per genitori e figli con la presenza del Gruppo Giovani e incontri online sulle nuove tecnologie, con il Dott. Gabriele Cordovani.

Una novità importante per il 2022 sarà inoltre l'attivazione di uno Sportello d'ascolto nelle scuole della provincia, rivolto ai genitori dell'Istituto che di mese in mese lo ospiterà

Infine, si concluderanno nei primi mesi dell'anno alcuni progetti nelle scuole, e alcuni invece esordiranno proprio in questi giorni di inizio anno.

Contatti di sezione

La sezione è aperta alla collaborazione con chiunque voglia approfondire questi temi e supportare le persone con DSA sul territorio provinciale.

Per contattare la sezione, è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti:

  • Tel. 392 43 56 353 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 19.30. Sabato dalle ore 10.00 alle ore 11.00)
  • Sede: sede distaccata del Liceo Artistico Brunelleschi, Via Galcianese, 20/H, Prato (Ex Caserma dei Vigili del fuoco, Museo Planetario).
  • Email: prato@aiditalia.org
Condividi: