Sostienici!
La sezione AID di Prato promuove un incontro di formazione con Enrico Ghidoni e Gabriele Cordovani, coautori del Docufilm Nei miei panni

Nei miei panni: immedesimarsi in uno studente con DSA

24 Gennaio, 2023

La sezione AID di Prato promuove, in collaborazione con CTS Gandhi e Rete R.IS.P.O., un incontro di formazione con Enrico Ghidoni (neurologo, vicepresidente Comitato DSA e lavoro AID) e Gabriele Cordovani (psicologo e Membro del Consiglio Direttivo AID), coautori del Docufilm "Nei miei panni".

Al termine dell'incontro verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Nei miei panni:

Non è facile immedesimarsi in un dislessico, ma ti puoi immedesimare nelle sue difficoltà»: a dirlo è Giulio, giovane adulto con DSA nel docufilm "Nei miei panni", che racconta una serie di prove in cui l’AID ha coinvolto un gruppo di docenti universitari allo scopo di far sperimentare loro gli ostacoli che possono incontrare gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

Il video, che vede la partecipazione anche di Giacomo Stella, psicologo fra i più autorevoli esperti di DSA, rientra tra i materiali formativi di DSA e Università.

L’obiettivo della formazione è spostare il focus attentivo del docente sulle implicazioni emotive e motivazionali determinate dai disturbi specifici dell’apprendimento e fargli capire l’importanza degli strumenti compensativi e delle strategie di studio adeguate, suscitando riflessioni , diffonderne suggerimenti e indicazioni per migliorare le proprie competenze e informazioni.

Programma:

  • Saluti: Ilaria Santi, Ass. Pubblica Istruzione, Resp. UST Prato, Angela Criscione AID Prato - Manuela Zacchini AID Toscana
  • Introduce: D.S. Stefano Pollini, D.S. Mario Battiato Musmeci.    

Presentano l'evento i coautori del Docufilm:

  • Dott. Enrico Ghidoni, neurologo, vicepresidente Comitato DSA e lavoro AID
  • Dott. Gabriele Cordovani, psicologo e Membro Consiglio Direttivo AID

Come partecipare:

L'incontro si terrà giovedì 28 Aprile 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso Auditorium Gramsci-Keynes.

La partecipazione è gratuita me è necessario iscriversi: Clicca qui per iscriverti.

L'accesso è riservato agli utenti in possesso di green pass regolarmente valido.

Scarica la locandina.

Condividi: