In questa pagina sono consultabili tutti i progetti realizzati a partire dal 2020:
Autonomia - II Edizione
Svolto dal 29/10/2020 al 17/12/2020 2021 con il contributo dell'I.C. Gandhi.
Il progetto ha offerto supporto per i compiti a studenti con DSA, accrescendo in loro motivazione e autostima attraverso l'utilizzo di strategie e metodi di studio efficaci.
Destinatari: studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Obiettivi: fornire supporto e migliorare le strategie di studio, imparare ad apprendere per raggiungere il successo formativo.
Un Prato di emozioni
Evento online a carattere regionale e nazionale. Svolto in data 11 Febbraio 2021 in collaborazione con USR Regione Toscana.
Webinar gratuito per parlare di DSA, promuovere cultura e informazione sul tema, coinvolgere gli studenti con il proprio gruppo classe, conoscere e riflettere le difficoltà e approfondire nozioni riguardo al disturbo con un testimonial d'eccezione, l'artista Beatrice Lambertini.
La giovane cantante, in arte Bea Lambe, protagonista del programma musicale X-Factor, ha voluto ripercorrere la sua esperienza di studentessa dislessica nel brano "Superpotere". Le sue note sono arrivate al cuore dei ragazzi con DSA, che si sono riconosciuti nelle difficoltà descritte da Beatrice.
L'evento, organizzato dalla sezione AID di Prato con USR Toscana, ha voluto coinvolgere tutti gli Istituti di secondaria di primo e secondo grado di Prato e della regione Toscana coinvolgendo docenti e studenti insieme. L'evento è stato pensato come occasione di confronto all'interno della classe sui temi dell'inclusione, della ricerca della propria realizzazione e della responsabilità individuale.
Sono intervenuti: Andrea Novelli (Presidente AID), Donatella Ciuffolini (Ref.DSA -USR Toscana), Maria De Simone (ref. UST Prato), Ilaria Santi (Ass. Istruzione del Comune di Prato), Manuela Zacchini (AID Prato), Adele Maria Veste (esperta DSA e formatrice AID), Massimiliano Abbritti (Direttore Gruppo SEI La Scuola), Bea Lambertini (cantante).
Studiare insieme
Svolto da gennaio a dicembre 2021 con il contributo del Comune di Prato.
Il progetto "Studiare Insieme" è stato selezionato con avviso pubblico con un Bando e approvato da Comune di Prato, Assessorato Servizio Sociale e Immigrazione. Il progetto ha previsto 5 laboratori rivolti a ragazzi DSA, per sostenere lo studio con metodi e strumenti compensativi, ed è stato attivato su tutti i 14 Istituti Comprensivi del Comune di Prato per l'anno scolastico 2021.
Campus Playng to learn
Svolto dal 05/07/2021 al 09/07/2021 con il contributo del Comune di Carmignano (PO).
Un'esperienza formativa ed educativa interamente finanziata dal Comune di Carmignano (PO), rivolta ai ragazzi delle classi V della scuola primaria e delle classi I della scuola secondaria di primo grado, con Disturbo Specifico d'Apprendimento.
Durante il campus, i ragazzi sono stati formati sui metodi e strumenti compensativi informatici per sviluppare una maggior autonomia nello studio. L'iniziativa ha previsto inoltre attività ludiche svolte in biblioteca, in fattoria e nel parco museo.
Tempo di gioco
Svolto dal 5 Luglio 2021 al 30 luglio 2021 con il contributo del Comune di Montemurlo (PO).
Centro Estivo finalizzato al supporto dei ragazzi nello studio tramite una didattica inclusiva caratterizzata da metodologie attive, costruttive e giocose.
Il progetto ha permesso al bambino di impadronirsi della lingua attraverso il gioco educativo e di esprimersi oralmente e imparare a parlare. Il Centro è stato gestito da 5 tutor che hanno organizzato gruppi composti da oltre 50 bambini tra gli 8 e gli 11 anni.
Conquistare strategie
Tenuto da Novembre 2021 a Aprile 2022 con il contributo della Scuola Ancelle Sacro Cuore di Montemurlo, Prato.
Il progetto sperimentale è rivolto a docenti, studenti e genitori delle classi terze e quarte della Scuola Ancelle Sacro Cuore. L'iniziativa intende offrire un supporto al metodo di studio e far acquisire strumenti e strategie per accrescere competenze, motivazione e autostima nei ragazzi.
Studiare con metodo - III Edizione
Tenuto a Novembre 2021 a Marzo 2022 con il contributo del Comune di Montemurlo presso l'I.C. Margherita Hack.
Il progetto intende offrire allo studente con DSA una metodologia e delle competenze adeguate per lo svolgimento dei compiti a casa, attraverso l'utilizzo di strategie compensative e metodi di studio personalizzati, per accrescere motivazione, autonomia e autostima.
I tutor accompagnano gli studenti nell'acquisizione del proprio metodo di studio, tenendo conto degli stili di apprendimento di ognuno, ovvero il loro modo di percepire, elaborare, immagazzinare e recuperare le informazioni.
Il progetto è rivolto agli alunni con difficoltà d'apprendimento delle classi V della primaria e I della secondaria di primo grado.
Scoprire risorse
Svolto da Ottobre a Dicembre 2021 con il Contributo del Comune di Prato.
Il progetto formativo è stato attivato in 10 Istituti Compresivi del Comune di Prato e ha previsto la realizzazione di 14 laboratori e 7 incontri. L'obiettivo principale è stato quello di rappresentare una risorsa per le famiglie e gli studenti con DSA delle scuole primarie e secondarie di primo grado del nostro comune.
Imparare a studiare
Svolto da Dicembre 2021 a Marzo 2022 con il contributo del Comune di Carmignano (PO) presso l'I.C. Pontormo.
Si tratta di un laboratorio pensato come una prosecuzione del Campus "Play to Learn", composta da 4 laboratori e 11 incontri tenuti da con 4 tutor AID.
Autonomia
Tenuto a ottobre 2021 con gli studenti della scuola primaria, e da gennaio a marzo 2022 per gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Realizzato con il contributo dell'I.C. Gandhi, Prato.
Laboratorio tenuto da Tutor AID e rivolto agli alunni con Disturbo Specifico d'Apprendimento per fornire supporto specializzato e favorire lo studio attraverso nuove tecnologie.