Sostienici!
Dal 2 al 6 Settembre 2024, presso la Biblioteca Aldo Palazzeschi di Seano (Via Gadda 27-29)

Playing to learn: a Carmignano torna il campus gratuito per ragazzi e ragazze con DSA

02 Settembre, 2024 - Tematiche: studenti, territorio

La sezione AID di Prato, con il contributo del Comune di Carmignano, promuove la quarta edizione del campus "Playing to learn", l'iniziativa che propone laboratori gratuiti (previa iscrizione) della durata di una settimana pensati per favorire l'autonomia e l'auto-efficacia nello studio, con particolare attenzione alla lingua inglese.

A chi è rivolto

Il campus è destinato ad alunni con DSA del Comune di Carmignano, che hanno concluso il primo anno di Scuola Sec. di primo grado.

Il campus

Il Campus vuole essere una risposta ai bisogni dei ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento, non solo nella conoscenza e sperimentazione di strategie e strumenti efficaci ad affrontare le difficoltà specifiche, ma anche nella creazione di una sinergia fra genitori, insegnanti e tecnici, capace di supportare il ragazzo sia in ambito scolastico che extra-scolastico.

Per questa quarta edizione sono previste attività teatrali, creative musicali in lingua inglese. L'idea nasce con l’obiettivo di formare e preparare gli studenti, stimolando la conoscenza e la passione per la lingua straniera facendone accrescere le competenze interpretative e comunicative.

Oltre alle lezioni di lingua straniera, il programma comprende varie attività didattiche e ludiche alla scoperta del parco e della biblioteca, e delle visite ad alcune località d'interesse del territorio.

Sia in occasione delle escursioni che in altri momenti quotidiani, i partecipanti saranno stimolati nell'utilizzo della lingua inglese.

Dove e Quando

Dal 2 al 6 Settembre 2024, presso la Biblioteca Aldo Palazzeschi di Seano (Via Gadda 27-29).

Programma

Il campus si articolerà in 4 ore giornaliere (dalle ore 8:30 alle ore 12:30) per 5 giorni settimanali.

Le 4 ore giornaliere saranno gestite da Tutor AID ed educatori per attività ludiche.

I partecipanti saranno 10, divisi in gruppi di massino 4/5 componenti con 2 tutor assegnati per svolgere le attività previste.

  • 2 ore saranno dedicate a scoprire e conoscere strategie e metodo di studio, utilizzare materiale per rafforzare le competenze e abilita. Incoraggiare e motivare l’uso di strumenti compensativi per affrontare il percorso scolastico.
  • 2 ore sono dedicate invece alla lingua straniera (inglese) attraverso esperienze di attività creative e dedite a giochi, escursioni, musica.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua tramite il tasto sottostante:

iscriviti

Info

Condividi: