Sostienici!
La sezione AID di Prato organizza una serie di incontri gratuiti sui temi legati ai DSA e alle attività di sezione. Ecco l'agenda degli eventi di Febbraio 2023.

Agenda degli incontri di Marzo 2023

24 Febbraio, 2023

La sezione  AID di Prato organizza una serie di incontri gratuiti sui temi legati ai DSA e alle attività di sezione. Ecco l'agenda degli eventi di Marzo 2023.

Per maggiori dettagli sugli appuntamenti e sulle modalità di iscrizione è possibile fare riferimento alla pagina "eventi e incontri" e alle news pubblicate in homepage.

Ecco il programma degli eventi.

Incontri per studenti

"Raccontiamo un libro con le immagini" 

3 Marzo 2023 ore 16:00 - 17:30/Biblioteca Lazzerini Via Puccetti, 3 - Prato - (Sala Ragazzi)

Spesso a scuola viene richiesto di esporre un libro che abbiamo letto: raccontare la trama, descrivere i personaggi, individuare il tema principale.

Nell'incontro, rivolto alle classi 1° e 2° della Scuola Secondaria di Primo grado, impareremo a realizzare una presentazione digitale che ci aiuti a capire bene e a raccontare i libri che leggiamo o ascoltiamo.

Referente: Carolina Mattioli, Docente - Tutor AID

Come partecipare: La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione, che si effettua inviando una Email con nome e cognome (sia del ragazzo che dell'accompagnatore) data e nome dell'incontro, numero di telefono a lazzeriniragazzi@comune.prato.it

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Una biblioteca di risorse per tutti".

Sportello d'ascolto nelle scuole

11 Marzo 2023 ore 10:30 - 13:00/Presso I.C. Sandro Pertini, Vernio - Prato

Sportello di ascolto e consulenza rivolto ai genitori degli studenti dell'Istituto per chiarire dubbi e perplessità sui temi che riguardano i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Come partecipare: Per prenotare un colloquio occorre contattare il referente DSA dell'Istituto.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Apprendere Risorse" dell'I.C. Sandro Pertini.

Incontri per ragazzi

"Scopri come visualizzare e creare le tue idee nelle mappe"

17 Marzo 2022 ore 17:30/Presso la nostra sede di Via Galcianese, 20H - Prato - (Ex Caserma dei Vigili del fuoco, Museo Planetario) 

L'ideazione e la costruzione di mappe mentali e concettuali rappresentano momenti chiave nelle varie fasi di apprendimento per tutti gli studenti con DSA. 

L'inizitiva approfondisce questi due importanti passaggi e mira a favorire l'apprendimento degli studenti con DSA.

Relatore: Jessica Perillo, Studentessa Universitaria, Membro Gruppo Giovani AID Prato

Punto d'ascolto e supporto informatico

20 Marzo  2023 ore 17:30 - 19:00/Presso la nostra sede di Via Galcianese, 20H - Prato - (Ex Caserma dei Vigili del fuoco, Museo Planetario) 

Sportello di riferimento per genitori finalizzato a fornire informazioni e indicazioni utili sui DSA e sugli strumenti digitali per affrontarli al meglio.

Serate per genitori e figli

"INCONTRIAMOCI & Gruppo Giovani"

24 Marzo 2023 ore 21:00/Casa del Popolo di Coiano Via Bisenzio a S. Martino, 5 - Prato

  • Per i genitori: "Ecco come il metodo di studio fa bene alla famiglia", incontro con la Dott.ssa Ester Bellini, Psicologa e Tutor AID
  • Per i ragazzi: Momenti Insieme per condividere e creare

Incontri per studenti

"Sfogliare con le orecchie": tra sintesi vocale e audiolibri - Conoscere attraverso l'ascolto e l'immaginazione simbolica

25 Marzo 2023 ore 10:00 - 12:00/Biblioteca Lazzerini Via Puccetti, 3 - Prato

Durante l'incontro, destinato a studenti della Scuola Secondaria di Primo grado, verrà spiegata e sperimentata nella pratica la differenza tra sintesi vocale ed audiolibro, e verrà proposta un'attività laboratoriale in cui i ragazzi potranno costruire o riprodurre attraverso le immagini il contenuto della storia ascoltata.

Relatore: Dott.ssa Sara Pini, Psicologa, tutor AID

Come partecipare: La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione, che si effettua inviando una Email con nome e cognome (sia del ragazzo che dell'accompagnatore) data e nome dell'incontro, numero di telefono a lazzeriniragazzi@comune.prato.it

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Una biblioteca di risorse per tutti"

Info

Condividi: